top of page

Terme di Caracalla

 

Le terme di Caracalla sono uno dei più monumentali complessi termali fatti costruire in età imperiale. Furono realizzate dall’imperatore Caracalla nel 212 d.C. nella zona sud-orientale della città. Potevano accogliere più di 1.500 persone. Nella sua più ampia estensione l'edificio misurava 337 X 328 metri e il solo corpo di fabbrica centrale 220 X 114 metri. Sono visitabili quasi tutti gli ambienti: le piscine, le palestre, gli spogliatoi, originariamente decorati con mosaici e marmi policromi, di cui sono ancora visibili i resti. La visita è suggestiva per la grandiosità degli ambienti del complesso termale, ancora in buono stato di conservazione.

Quando e perché i Romani andavano alle terme? Come si svolgeva il percorso al loro interno? Si accennerà ad alcuni aspetti della vita quotidiana dei Romani.

 

 

 

Informazioni pratiche e calendario

 

 

Prenotazione obbligatoria: Segreteria DAT associazioneculturaledat@gmail.com - entro 3 giorni prima della visita

Tariffa: visita guidata 8 euro; biglietto d'ingresso intero (valido anche per la Villa dei Quintili e per il Mausoleo di Cecilia Metella) 6 euro.

Non sono previste riduzioni o esenzioni per la visita guidata

Per il biglietto di ingresso verranno applicate le riduzioni ed esenzioni previste dalla normativa vigente nel comune di Roma 

Appuntamento: Via delle Terme di Caracalla, 52

Durata della visita: 1 ora circa

bottom of page